Vigorspa.it

Benessere & Relax

Vigorspa.it
trucco giorno e sera

Trucco Giorno e Sera

  • Hai un evento cui partecipare la sera e devi star fuori tutto il giorno?

A chi non è capitato almeno una volta di dover scendere di mattina, magari per andare in ufficio o a scuola, e non avere il tempo, o perché no anche la voglia, di ritoccare il trucco in vista di un’uscita o un impegno serale?

Di seguito troverete dei consigli che possono risultarvi utili proprio in queste occasioni.

Make Up Viso: Trucco da Giorno e Trucco da Sera

Una delle cose più importanti è una buona base viso, che sia in grado di resistere per l’intera giornata.
Proprio per questo è importante, dopo un’accurata detersione e l’applicazione della crema viso, l’utilizzo del primer che permetterà al trucco applicato al di sopra di resistere più a lungo.
Una volta applicato il primer si potrà procedere all’applicazione di fondotinta, correttori, cipria, blush e terra.

  • Fondotinta

La scelta del fondotinta varia in base alle proprie esigenze.
Si potrà optare per uno ad alta coprenza, se si hanno delle imperfezioni che si vogliono coprire perfettamente, oppure per uno a medio/bassa coprenza nel caso in cui si preferisca un look più naturale.

trucco da giorno
Esempio di trucco da giorno.

Ancora in base alle caratteristiche della propria pelle si può scegliere tra un fondotinta in polvere, più adatto a pelli grasse, o uno liquido, preferito invece in caso di pelli secche.
La scelta del prodotto più adatto alle propria pelle condizionerà anche la resa e la durata, nonché l’effetto durante l’intera giornata, per questo non è un fattore da sottovalutare!

  • Cipria, Blush e Terra

Fondamentale ai fini della durata sarà lo step della cipria, da applicare dopo l’applicazione dei prodotti precedenti, soprattutto nelle zone in cui si tende a lucidarsi, quindi zona T, e sulle imperfezioni precedentemente coperte da correttore e fondotinta.
Si può successivamente effettuare un leggero contouring con una terra non troppo scura in corrispondenza degli zigomi, e portata un po’ verso le tempie e sotto il mento, e col blush applicato sulle gote.

trucco semplice da sera
Applicazione blush.

Poiché sarà un trucco da indossare anche durante il giorno è importante che la base sia uniforme e che il contouring esalti in modo naturale la tridimensionalità del volto. Sono quindi da evitare un effetto troppo marcato e una stratificazione eccessiva di fondotinta e/o correttore.

Make Up Occhi: Per il Giorno e Sera

Anche per il trucco occhi è importante l’utilizzo di un primer, affinchè duri per l’intera giornata, e che sia adeguato sia al giorno che alla sera.

make up da sera
Esempio di make up da sera.
  • Ombretto

Ben venga quindi l’utilizzo di ombretti luminosi, nelle tonalità dello champagne, del bronzo, del rosa o ancora del rame sulla palpebra mobile, che aprirà lo sguardo dando un aspetto più riposato.
Per dare invece maggiore profondità all’occhio si potrà utilizzare un ombretto matte sui toni del marrone o del grigio, con sottotono più o meno caldo in base tono utilizzato sulla palpebra mobile.

Per un tocco più raffinato e per iniziare anche a contornare lo sguardo, si può procedere con l’applicazione di un ombretto grigio scuro, nero o anche marrone sulla rima superiore esterna dell’occhio, aiutandosi con un pennellino sottile.

  • Eyeliner/kajal e mascara

Ora si può decidere di completare così il look occhi, aggiungendo solo del mascara, oppure per un’ulteriore definizione dello sguardo applicare l’eyeliner seguendo la linea fatta precedentemente con l’ombretto e/o il kajal nella rima interna dell’occhio, facendo attenzione nello sceglierne uno a lunga durata e magari waterproof.

make up da giorno
Eyeliner da giorno.

Make Up Labbra: Giorno e Notte