Vigorspa.it

Benessere & Relax

Vigorspa.it

Massaggi per la Cervicale Quali Sono i Benefici

massaggi per la cervicale quali sono i benefici

Dolori alla Cervicale

Il massaggio per la cervicale è uno dei massaggi più rilassanti e richiesti, esso consente infatti di sciogliere i nodi muscolari e ridurre i sintomi dell’infiammazione.

Tale fastidio è conosciuto anche come torcicollo e colpisce la parte alta del collo rendendo i movimenti difficili e dolorosi.
Generalmente tale fastidio trova la sua causa in movimenti sbagliati e posizioni scorrette assunte durante la notte o durante l’intera giornata, tali da produrre dei blocchi parziali nella zona cervicale.
In genere l’eccessivo freddo o l’umidità sono altre cause scatenanti di simili fastidi che contribuiscono ad infiammare i muscoli del collo.

massaggi per la cervicale
Massaggi alla cervicale.

In altri casi tali dolori sono semplicemente una risposta a tensioni psicologiche che si riversano sulla muscolatura rendendola rigida e contratta.
Qualsiasi sia la causa di tale fastidio è chiaro che è necessario agire in modo repentino così da sbloccare la rigidità muscolare e consentire nuovamente al collo di muoversi con totale fluidità.

Il Massaggio per la Cervicale

Uno dei modi migliori per far fronte a tale fastidio è attuare un buon massaggio cervicale in grado di addolcire la rigidità e i dolori presenti nella parte alta del collo.
Generalmente anche solo posizionando le mani sulla zona dolente è possibile provare un certo sollievo, dunque è comprensibile che basta esercitare la giusta pressione su determinati punti per godere di notevoli benefici.

Massaggi per la Cervicale Quali Sono i Benefici

Il principale obiettivo che si pone un massaggio simile è decontrarre i muscoli cercando di lenire l’infiammazione e il conseguente dolore.
Svolgendo dei movimenti circolatori, imprimendo più o meno pressione, è possibile intensificare l’azione del massaggio e fare in modo che esso produca notevoli benefici sin dalle prime manovre.


Generalmente il massaggio viene svolto con le sole mani, ma in altri casi è possibile anche servirsi dell’avambraccio per donare ancora maggior sollievo nel paziente. Tale manovra consente di imprimere ulteriore pressione sulla zona interessata.

Vedi Anche:  Massaggi Mani e Piedi

Di solito un massaggio parte dalla zona delle spalle fino ad arrivare al collo e il giusto movimento da compiere in prima fase è pizzicare leggermente la zona interessata. In definitiva si potrà intuire che il segreto per un buon massaggio è iniziare imprimendo poca pressione per poi aumentarla in fase finale.

Benefici Massaggio Cervicale

Si è detto che il massaggio per la cervicale aiuta a sciogliere i nodi muscolari e le contratture presenti sulla zona del collo e delle spalle.
Tali massaggi possono essere un’ottima terapia contro la cervicalgia riuscendo a stimolare positivamente i tessuti muscolari rendendoli più morbidi.

Esercitando la giusta pressione è possibile ottenere un risultato stupefacente; la sensazione di blocco e dolore sparirà insieme al fastidio perenne e ai capogiri.
Difatti tale disturbo può comportare anche altri fastidi come ad esempio mal di testa, capogiri ed in casi più estremi anche nausea.

Massaggi per la Cervicale Quali Sono i Benefici

Per far fronte a tutti questi disturbi si consiglia di rivolgersi ad uno specialista che sia in grado di stimolare positivamente la zona interessata imprimendo pressione e forza in modo moderato fino a causare un sostanziale assopimento del fastidio.
Un buon massaggio riuscirà a sbloccare anche i tessuti muscolari più tesi a patto che sia svolto da mani esperte e competenti.

Tutti coloro che soffrono di tale disturbo trovano piacevole sollievo in terapie di massaggi riuscendo così a contrastare definitivamente i fastidi provocati da cattive posizioni o reazioni negative a freddo, stress e umidità.