Massaggio schiena: come alleviare il mal di schiena

Il più diffuso tra i massaggi, allevia il dolore e ridona vigore alla schiena. Il mal di schiena è una delle zona del corpo più sensibile a dolori dovuti da posizioni non corrette o da uno stile di vita sbagliato. Il massaggio è un ottimo rimedio ai dolori muscolari.

Questa parte del corpo, in effetti, risulta essere tra le più importanti per la postura dello stesso e fondamentale in diversi movimenti. Di conseguenza, essa viene frequentemente sollecitata e può essere soggetta quindi a vari tipi di problematiche nel corso del tempo. Nei casi più lievi ed usuali, vi si può porre rimedio ricorrendo ad un semplice periodo di riposo oppure attraverso appunto un massaggio della parte, in modo che si allenti il dolore o il fastidio.

Negli ultimi anni, inoltre, nel nostro Paese, sono sorti centri specializzati che forniscono diversi tipi di massaggi per il corpo, da quelli per mani e piedi fino a quelli per il collo. Il tutto effettuato da professionisti che, grazie ad anni di esperienza e preparazione specifica, riescono a individuare i rimedi ottimali ed i trattamenti efficaci per diverse tipologie di dolori o problematiche delle singole parti del corpo, tra cui naturalmente anche la schiena.

Mal di schiena, da cosa è dovuto?

E' dovuto da diversi fattori, nella maggior parte dei casi è dovuto da una difficoltà di funzionamento di una componente della schiena, che può essere a carico muscolare, dei nervi, dei legamenti ecc. Le cause più comuni che scaturiscono un mal di schiena, possono essere:

  • Posture sbagliate: spesso per chi fa un lavoro sedentario o passa gran parte della giornata seduto davanti ad un computer con una posizione errata, può riscontrare dolori alla schiena.
  • Sovrappeso ed obesità: un elevato peso corporeo rappresenta uno stress per muscoli e vertebre che formano il tratto lombare della schiena. Nel tempo si può andare in contro a limiti funzionali o infiammazioni.
  • Predisposizione costituzionale: individui gracili e con una massa muscolare ridotta, di solito sono a rischio di mal di schiena proprio perchè la struttura della schiena risulta più fragile e meno stabile.
  • Movimenti errati: spesso in casa si effettuano movimenti che possono indurre ad un mal di schiena, come sollevare dei pesi da terra oppure spostare frigoriferi, grandi armadi può provocare un improvviso lavoro muscolare con conseguente carico eccessivo della schiena.

I benefici

Il massaggio alla schiena è un tradizionale e naturale trattamento, che consente di evitare di assumere farmaci antidolorifici per alleviare il mal di schiena. Il trattamento ha la finalità di coinvolgere tutto il corpo, con l’obiettivo principale di decontrarre ogni muscolo interessato, che sia cervicale, lombare, dorsale e sacrale, rilassando ed alleviando il dolore alla schiena.

Di solito comincia con dei leggeri sfioramenti nella zona vertebrale, proseguendo successivamente ad una frizione circolare dell’osso sacro, fino ad arrivare con delle percussioni sulle spalle, sulla zona lombare e sul collo.

Nella zona delle spalle, i movimenti sono localizzati intorno alla scapola, esercitando maggiore pressione attorno al collo, per concludere con movimenti dei pollici lungo i lati della colonna vertebrale. Il massaggio sulla colonna vertebrale si divide in due fasi, una rilassante ed una stimolante con un interessante frizione utile per allentare la tensione delle vertebre per terminare con una manovra che dona un senso di benessere e di interezza alla schiena.

Oltre a tali massaggi, naturalmente, è consigliabile, per chi soffre più frequentemente di questo genere di problema, cercare eliminare o almeno limitare le sue cause scatenanti. Agli eventuali consueti trattamenti, un soggetto potrebbe abbinare anche un'attività fisica giornaliera o comunque periodica, soprattutto per quelle persone che svolgono lavori sedentari. In particolare, sono necessari esercizi di tonificazione muscolare e allungamento.

A tale attività fisica costante si può associare poi anche una dieta alimentare equilibrata e sana, in modo da ridurre il sovrappeso o l'obesità  eventuale, avere un peso idoneo al proprio organismo ed eliminare o comunque diminuire lo stress muscolo-articolare gravante sulla schiena. Se all'attività fisica e alla dieta aggiungiamo poi una maggiore accortezza nel mantenere una postura corretta e, ove possibile, minori carichi di lavoro per la colonna vertebrale e la schiena stessa, allora si potranno ridimensionare le cause scatenanti i problemi per questa delicata parte del corpo umano.

Alcune volte, il benessere psico-fisico si può ottenere attraverso un semplice cambiamento delle proprie abitudini alimentari o una costante attività sportiva, che potranno fornire ad un individuo anche l'occasione di ridurre lo stress ed avere maggiore cura del proprio corpo.

 

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